HOME / Home / Home
STOP allo spreco alimentare

Fipe lancia un dato allarmante: troppi alimenti buttati via

spreco-alimentare-2.jpgQuello dello spreco alimentare è un tema la cui attenzione sta crescendo nella società europea, anche in Italia.
Per esempio matura, anche se piano, la propensione all’uso della doggy bag, abitudine tutta americana: in Italia la chiede un italiano su cinque, ma è in Francia che s’è arrivati all’illuminata scelta di renderla obbligatoria per legge.
Dal 1° gennaio 2016, infatti, i “vostri cugini” ristoratori rendono disponibili ai loro clienti un box dove riporre ciò che non è stato consumato al tavolo. Per la precisione l’obbligo della doggy bag riguarda i ristoranti che hanno oltre 180 coperti ed è una strategia che mira a dimezzare lo spreco di cibo entro il 2025, unitamente ad un altro intervento, cioè impegnare i grandi supermercati a regalare i prodotti in scadenza o invenduti agli enti del terzo settore.
Oggigiorno il cibo gettato dalla ristorazione francese, dicono i dati, è di circa un milione di tonnellate l’anno: i recenti provvedimenti francesi dovrebbero instillare nei consumatori una nuova sensibilità e un nuovo comportamento, verso cui ancora c’è resistenza.
La stessa resistenza, in minor misura, permane anche in noi italiani; pensiamo che oltre 25% di noi ritiene ancora (nonostante la crisi) che chiedere di portare gli avanzi a casa sia da maleducati (Fonte Coldiretti).
Resistenze a parte, c’è da dire che le iniziative antispreco aumentano grazie alle iniziative delle associazioni e degli enti, ma non c’è ancora una strategia unica e soprattutto “statale”.
Coldiretti, in prima linea per diffondere una percezione positiva della doggy bag, con la fondazione Campagna Amica rende disponibile attraverso la propria rete (fatta anche di agriturismi) l’agribag.
Tuttavia, sottolinea Coldiretti, lo spreco alimentare dovrebbe essere un obbiettivo da raggiungere in modo comunitario, anche perché è un tema sottoscritto dalla nota carta di Milano prodotta con EXPO 2015.
Ecco perché Fipe, in occasione del convegno “La tecnologia a favore della sostenibilità nei pubblici esercizi: come ridurre gli sprechi alimentari ed enedoggy-bag-2.jpgrgetici” ha chiesto che si vari una legge nazionale antispreco, come è accaduto in Francia.
«Sono in itinere parlamentare norme adeguate per facilitare la gestione dei prodotti freschi e sfusi - spiega il Direttore Generale della Fipe, Marcello Fiore. - Dalle parole, tuttavia, bisogna al più presto passare ai fatti. La peculiarità del settore che la Fipe rappresenta è costituita dal fatto che, a differenza di ciò che accade nelle famiglie, in cui è uso consumare cibi avanzati dai pasti precedenti, al cliente devono essere costantemente presentati prodotti fragranti e al meglio dell’appeal visivo e delle condizioni organolettiche. Tutto ciò comporta da parte dei ristoratori l’obbligo di scartare enormi quantità di prodotto non consumato. Ignorare le esigenze dei pubblici esercizi e privilegiare esclusivamente i prodotti confezionati significa perdere 1/3 dei consumi di alimenti e ingenti quantità di prodotti pronti soprattutto per il consumo immediato e disponibili ad essere correttamente riutilizzati».
«La norma che chiediamo come Fipe – continua Marcello Fiore - dovrà facilitare il lavoro degli esercenti nella gestione del cibo invenduto: già oggi molti esercizi, in particolare nella ristorazione pubblica e collettiva, del catering, del banqueting, della pasticceria, consegnano giornalmente chilogrammi di cibo invenduto ad istituzioni benefiche, anziché avviarlo alla distruzione. È necessario che la legge preveda un approccio che si traduce nel regolamentare, nel rispetto delle normative di igiene e sicurezza, la cessione di prodotti di immediato utilizzo o allo stato sfuso, insieme a semplificazioni di natura fiscale».

doggy-bag.jpg



19/07/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS